Ginosa - Marina di Ginosa

Ginosa - Marina di Ginosa

LA DEMOCRAZIA CRISTIANA E' TORNATA!!

domenica 27 marzo 2011

Dc, nuovi interpreti su storiche radici


Paola Dell´Aira presenta il direttivo provinciale. La Democrazia cristiana di Giuseppe Pizza si radica in Capitanata
Paola Dell´Aira presenta il direttivo provinciale. La Democrazia cristiana di Giuseppe Pizza si radica in Capitanatadi Paolo La Rotonda
                                           

'Nel bipolarismo non c´é spazio per i progetti velleitari del terzo polo di  Casini, si sta o di qua o di là'. Giuseppe Pizza, segretario nazionale della Democrazia cristiana, riassume cosí il senso della conferenza stampa di venerdí scorso nell´aula consiliare di Palazzo Dogana in occasione della presentazione del nuovo Direttivo provinciale della Dc, affidato alla guida della coordinatrice Paola Dell´Aira (in foto).

Pizza ha inoltre annunciato la sottoscrizione di un accordo con Vincenzo Scotti e i fuourisciti dal Mpa di Lombardo, finalizzato a garantire il sostegno al governo Berlusconi da parte di due formazioni centriste che si richiamano alla comune tradizione democratico cristiana. L´intesa,  annuncia Pizza, verrà sancita 'entro fine mese'.                                                    

Il quadro politico italiano é in evoluzione e la Dc del sottosegretario del Miur (ministero Istruzione e ricerca scientifica), Giuseppe Pizza, intende recitare la propria parte all´interno dei confini della maggioranza parlamentare di centrodestra. Sullo sfondo non si esclude un consolidamento del dialogo con il gruppo dei responsabili per riunire diverse realtà centriste con l´obiettivo di costituire la terza gamba, dopo Lega e Destra, a sostegno del Pdl e del premier.

Dai temi nazionali a quelli locali: la Dc si radica nel territorio della provincia di Foggia con la costituzione del direttivo. Un coordinamento 'giovane' sottolinea la segretaria Paola Dell´Aira presentando nomi e volti nuovi: Eleonora Vera responsabile provinciale del movimento femminile Dc, Michele Antonetti coordinatore dei giovani del partito e Loredana Capone responsabile dell´organizzazione. Durante i lavori, moderati da Micky De Finis, sono intervenuti anche il segretario regionale della Democrazia cristiana Francesco Casillo e la responsabile nazionale delle Donne dc Graziella Duca Arcuri.

In vista delle elezioni amministrative di primavera in diversi centri di Capitanata, 'la Dc sarà presente nei Comuni in cui si vota - ha evidenziato la neo segretaria provinciale Paola Dell´Aira - con il proprio simbolo o comunque in liste di appoggio al Popolo della libertà'. Ribadita quindi la fedeltà alla coalizione di centrodestra in vista dell´approssimarsi del 15 maggio, data del primo turno delle amministrative che interesserà in particolar modo Vieste, Orta Nova, San Marco in Lamis e Sannicandro Garganico. Inoltre il segretario regionale Francesco Casillo, durante la conferenza stampa di presentazione del direttivo provinciale, ha sottolineato la presenza nell´aula consiliare di Palazzo Dogana delle delegazioni Dc provenienti da altre città pugliesi, come Bisceglie, Altamura e Ginosa, a dimostrazione del radicamento nel territorio regionale. Da sottolineare anche la 'necessità di una politica nuova con nuovi attori ed interpreti perchè c´é bisogno di dare maggiore ossigeno' rimarcata, in qualità 'di neofita della politica', dalla responsabile provinciale femminile, Eleonora Vera. Graziella Duca Arcuri ha invece ricordato l´impegno di Flaminio Piccoli nel fondare l´attuale partito nel 1997, dopo la scomparsa della storica Dc.

A tal proposito, il segretario nazionale Pizza ha ribadito la continuità fra la vecchia Dc mai sciolta giuridicamente, cosí come sancito nella sentenza del 2006, e la nuova: 'i partiti possono essere mandati a casa soltanto dagli elettori'.

Nessun commento:

Posta un commento